leopard:condivisione e permessi

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
Post Reply
macminicooper
Approdato su Mac Peer
Posts: 40
Joined: Tue Jan 23, 2007 10:40 pm
leopard:condivisione e permessi

Post by macminicooper »

Devo condividere un imac leopard con tre su cui è installato il system precedente.
Trovo mille difficoltà a condividere disco d'avvio e scrivania con leopard rispetto agli altri.
Ho letto i forum inerenti a Leopard ma non ho trovato nulla che possa aiutarmi.
Ho controllato, facendo mela-i, i vari permessi e lettura/scrittura (se volessi cambiare i permessi a everyone mi dice: errore imprevisto codice -50)ma niente dagli altri computer non posso accedere ai contenuti. Qualcuno mi può illuminare? Dimenticavo: ho provato con l'utility disco a verificare i permessi ma si blocca a 1/4 della barra e non verifica idem con la riparazione dei permessi! Meglio riinstallare tutto? Sono sufficienti le spiegazioni?
Grazie in anticipo!
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

scarica dal sito apple e applica il combo update e poi ripara i permessi, attendendo tutto il tempo necessario. solo se l'applicazione è realmente bloccata (lo vedi in monitoroagio attività) ripara disco e permessi con un avvio da dvd.

quanto alla condivisione devi attivare la condivisione documenti selezionando "condividi documenti e cartelle mediante AFP" nelle opzioni. gli altri mac digiteranno in connessione al server (mela+K nel finder) afp://ipdelmac autenticandosi con nome e pass dell'utente.

Image
macminicooper
Approdato su Mac Peer
Posts: 40
Joined: Tue Jan 23, 2007 10:40 pm

Post by macminicooper »

Grazie domattina proverò ti farò sapere se è tutto risolto!!!
Sapevo di poter contare su di te e tutti voi!
macminicooper
Approdato su Mac Peer
Posts: 40
Joined: Tue Jan 23, 2007 10:40 pm
purtroppo ...

Post by macminicooper »

quello chemi hai suggerito di fare l'ho controllato ed è tutto ok.
Purtroppo dagli altri computer si vede l'HD ma non si può accedervi:
c'è l'elenco delle cartelle ma non si può andare oltre. Non capisco se sia un problema di account, durante l'aggiornamento ha modificato l'utente (cartella inizio=root) e adesso non coincide più con l'utente: se vado a controllare la cartella utente root non c'è. Esiste la denominazione precedente...conviene piallare tutto?
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

non si capisce molto ma può andare oltre, come dici ,solo se l'utente con cui ci si logga è un admin. naturalmente i permessi di tutte le directory e dei files su disco devono essere corretti. puoi anche creare più amministratori e aggiungerli. (vedi immagine).
macminicooper
Approdato su Mac Peer
Posts: 40
Joined: Tue Jan 23, 2007 10:40 pm
quindi verifico e riparo?

Post by macminicooper »

Ci sta mettendo una marea di tempo ma meglio non lasciare niente di intentato.
Nel frattempo ho letto nell'Aiuto Mac che è possibile condividere anche lo schermo
in questo modo cercando in Network l'HD è possibile vedere e accedere alle cartelle sulla scrivania? Adesso non posso provare perchè sta riparando ma posso avere un'anticipazione o sto facendo congetture inutili? Grazie per l'attenzione!
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

si certo. puoi usare anche ichat per farlo. (serve leopard su tutti i mac)
macminicooper
Approdato su Mac Peer
Posts: 40
Joined: Tue Jan 23, 2007 10:40 pm
Avviso per tutti

Post by macminicooper »

In certi casi è meglio buttare la spugna: hoformattato e reinstallato Leopard aggiornandolo all'ultima versione ed ora con un account nuovo la condivisione e i permessi funzionano!
Grazie a tutti!!!

Post Reply