leopard:condivisione e permessi
-
macminicooper
- Approdato su Mac Peer
- Posts: 40
- Joined: Tue Jan 23, 2007 10:40 pm
leopard:condivisione e permessi
Devo condividere un imac leopard con tre su cui è installato il system precedente.
Trovo mille difficoltà a condividere disco d'avvio e scrivania con leopard rispetto agli altri.
Ho letto i forum inerenti a Leopard ma non ho trovato nulla che possa aiutarmi.
Ho controllato, facendo mela-i, i vari permessi e lettura/scrittura (se volessi cambiare i permessi a everyone mi dice: errore imprevisto codice -50)ma niente dagli altri computer non posso accedere ai contenuti. Qualcuno mi può illuminare? Dimenticavo: ho provato con l'utility disco a verificare i permessi ma si blocca a 1/4 della barra e non verifica idem con la riparazione dei permessi! Meglio riinstallare tutto? Sono sufficienti le spiegazioni?
Grazie in anticipo!
Trovo mille difficoltà a condividere disco d'avvio e scrivania con leopard rispetto agli altri.
Ho letto i forum inerenti a Leopard ma non ho trovato nulla che possa aiutarmi.
Ho controllato, facendo mela-i, i vari permessi e lettura/scrittura (se volessi cambiare i permessi a everyone mi dice: errore imprevisto codice -50)ma niente dagli altri computer non posso accedere ai contenuti. Qualcuno mi può illuminare? Dimenticavo: ho provato con l'utility disco a verificare i permessi ma si blocca a 1/4 della barra e non verifica idem con la riparazione dei permessi! Meglio riinstallare tutto? Sono sufficienti le spiegazioni?
Grazie in anticipo!
- flashcream
- Posts: 38388
- Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm
scarica dal sito apple e applica il combo update e poi ripara i permessi, attendendo tutto il tempo necessario. solo se l'applicazione è realmente bloccata (lo vedi in monitoroagio attività) ripara disco e permessi con un avvio da dvd.
quanto alla condivisione devi attivare la condivisione documenti selezionando "condividi documenti e cartelle mediante AFP" nelle opzioni. gli altri mac digiteranno in connessione al server (mela+K nel finder) afp://ipdelmac autenticandosi con nome e pass dell'utente.

quanto alla condivisione devi attivare la condivisione documenti selezionando "condividi documenti e cartelle mediante AFP" nelle opzioni. gli altri mac digiteranno in connessione al server (mela+K nel finder) afp://ipdelmac autenticandosi con nome e pass dell'utente.

-
macminicooper
- Approdato su Mac Peer
- Posts: 40
- Joined: Tue Jan 23, 2007 10:40 pm
-
macminicooper
- Approdato su Mac Peer
- Posts: 40
- Joined: Tue Jan 23, 2007 10:40 pm
purtroppo ...
quello chemi hai suggerito di fare l'ho controllato ed è tutto ok.
Purtroppo dagli altri computer si vede l'HD ma non si può accedervi:
c'è l'elenco delle cartelle ma non si può andare oltre. Non capisco se sia un problema di account, durante l'aggiornamento ha modificato l'utente (cartella inizio=root) e adesso non coincide più con l'utente: se vado a controllare la cartella utente root non c'è. Esiste la denominazione precedente...conviene piallare tutto?
Purtroppo dagli altri computer si vede l'HD ma non si può accedervi:
c'è l'elenco delle cartelle ma non si può andare oltre. Non capisco se sia un problema di account, durante l'aggiornamento ha modificato l'utente (cartella inizio=root) e adesso non coincide più con l'utente: se vado a controllare la cartella utente root non c'è. Esiste la denominazione precedente...conviene piallare tutto?
- flashcream
- Posts: 38388
- Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm
-
macminicooper
- Approdato su Mac Peer
- Posts: 40
- Joined: Tue Jan 23, 2007 10:40 pm
quindi verifico e riparo?
Ci sta mettendo una marea di tempo ma meglio non lasciare niente di intentato.
Nel frattempo ho letto nell'Aiuto Mac che è possibile condividere anche lo schermo
in questo modo cercando in Network l'HD è possibile vedere e accedere alle cartelle sulla scrivania? Adesso non posso provare perchè sta riparando ma posso avere un'anticipazione o sto facendo congetture inutili? Grazie per l'attenzione!
Nel frattempo ho letto nell'Aiuto Mac che è possibile condividere anche lo schermo
in questo modo cercando in Network l'HD è possibile vedere e accedere alle cartelle sulla scrivania? Adesso non posso provare perchè sta riparando ma posso avere un'anticipazione o sto facendo congetture inutili? Grazie per l'attenzione!
- flashcream
- Posts: 38388
- Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm
-
macminicooper
- Approdato su Mac Peer
- Posts: 40
- Joined: Tue Jan 23, 2007 10:40 pm
Avviso per tutti
In certi casi è meglio buttare la spugna: hoformattato e reinstallato Leopard aggiornandolo all'ultima versione ed ora con un account nuovo la condivisione e i permessi funzionano!
Grazie a tutti!!!
Grazie a tutti!!!