Utility Disco, strani comportamenti, inutilizzabile...
Utility Disco, strani comportamenti, inutilizzabile...
Ho un iMac nuova versione, ho effettuato l'aggiornamento a Leopard (129 eurozzi ben spesi).
Il problema sta in Utility Disco, non si apre del tutto, resta come freezed a metà senza rispondere ad alcun comando. La stranezza è che in Monitoraggio Attività il processo di Utility Disco non risulta affatto congelato
Vi allego una snap per rendervi conto meglio di quel che succede.
Vi segnalo un altro strano comportamento del mio iMac perchè CREDO sia collegato al problema Utility Disco, in pratica ad ogni riavvio del sistema operativo, monta un CD VUOTO automaticamente, MA NESSUN CD E' INSERITO NELLO SLOT!
Aiutatemi voi per favore, io non riesco a trovare alcuna soluzione al problema
GRAZIE!
- Attachments
-
- utility disco non funziona.jpg (94.8 KiB) Viewed 238 times
- flashcream
- Posts: 38388
- Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm
Ciao e grazie per la velocità nel darmi un aiuto!flashcream wrote:come hai aggiornato a leopard? (erano 3 le modalità). hai aggiornato a 10.5.2 e come? la frase finale del tuo post è incompleta, purtroppo non si capisce di cosa parli.
intanto elimina le preferenze dell'applicazione: com.apple.diskutility.plist in libreria utente/preferences e riprova.
Ho aggiornato a Leopard lasciando tutto intatto, cioè non ho reinizializzato il sistema per adesso, ho troppi files da salvare e non posso permettermi una formattazione per mancanza di tempo. Si, la ver. 10.5.2 , lo tengo sempre aggiornatissimo.
4Gb di Ram....
Ho appena provato il tuo consiglio di eliminare il file delle preferenze del programma, ho riavviato Utility Disco ma nulla da fare, si ripresenta lo stesso problema.
Grazie per la perseveranza...
- flashcream
- Posts: 38388
- Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm
devi fare due cose.... senza timori, anche perchè non perdi i documenti o le tue applicazioni.
1) archivia/installa.
2) installare il combo 10.5.2 che scarichi dal sito apple/sez.suppoto/downloads.
leggi con attenzione: http://www.tuttologia.com/basic/mac-arc ... talla.html e http://www.tuttologia.com/basic/installare-Leopard.html
1) archivia/installa.
2) installare il combo 10.5.2 che scarichi dal sito apple/sez.suppoto/downloads.
leggi con attenzione: http://www.tuttologia.com/basic/mac-arc ... talla.html e http://www.tuttologia.com/basic/installare-Leopard.html
- flashcream
- Posts: 38388
- Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm
dimenticavo.... prima di procedere avvia da dvd e ripara disco e permessi: http://www.tuttologia.com/basic/ripara-disco-DVD.html
ci sono molti modi per fare le varie riparazioni, questo è il più semplice. vediamo se basta, ma..... davvero mi pare il caso di sistemare il sistema come detto sopra, aldilà dei piccoli e risolvibili problemini dell'utente.
ci sono molti modi per fare le varie riparazioni, questo è il più semplice. vediamo se basta, ma..... davvero mi pare il caso di sistemare il sistema come detto sopra, aldilà dei piccoli e risolvibili problemini dell'utente.
ciao a tutti
anche io ho un problema simile, con alcune differenze:
-ho comprato il mio macbook con leopard preinstallato (eseguo sempre tutti gli aggiornamenti)
-utility sistema si apre ma quando scelgo l'opzione verifica permessi mi dice che il processo durerà un minuto, però non è così e il mac si scalda (raggiungendo anche la T di 80°)e devo solo uscire dall'applicazione chiudendola
per quanto riguarda le cose simili, anche a me succede che quando accendo il mac c'è il rumore come di un cd presente all'interno del mac stesso
ho letto i consigli sopracitati e volevo chiedervi se anche per me vanno bene le stesse procedure.
Grazie grazie
anche io ho un problema simile, con alcune differenze:
-ho comprato il mio macbook con leopard preinstallato (eseguo sempre tutti gli aggiornamenti)
-utility sistema si apre ma quando scelgo l'opzione verifica permessi mi dice che il processo durerà un minuto, però non è così e il mac si scalda (raggiungendo anche la T di 80°)e devo solo uscire dall'applicazione chiudendola
per quanto riguarda le cose simili, anche a me succede che quando accendo il mac c'è il rumore come di un cd presente all'interno del mac stesso
ho letto i consigli sopracitati e volevo chiedervi se anche per me vanno bene le stesse procedure.
Grazie grazie
- flashcream
- Posts: 38388
- Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm
prima (re)installa il combo update 10.5.2 che scarichi dal sito apple sez. supporto/downloads.
esegui nuovamente la riparazione dei permessi attendendo il tempo necessario, il tempo indicato non è mai veritiero. (può infatti essere un processo che dura anche 10 minuti e con un utilizzo di CPU alto).
esegui nuovamente la riparazione dei permessi attendendo il tempo necessario, il tempo indicato non è mai veritiero. (può infatti essere un processo che dura anche 10 minuti e con un utilizzo di CPU alto).
ciao flashcream
ho fatto tutto quello che mi hai detto:
dopo la reinstallazione ho riprovato con la verifica permessi e devo proprio ringraziarti perchè la procedura è durata circa 5-6 minuti e la T non si è mai alzata oltre i 77-78°.
dopo la verifica ho effettuato la riparazione e anche li nessun problema.
dopo ho riavviato il mac per vedere se faceva ancora il rumore di carica del cd senza cd e ancora c'è, cosa posso fare?
ti ringrazio tantissimo per la velocità e la chiarezza con cui rispondi alle richieste di aiuto, sei veramente un mito!
ho fatto tutto quello che mi hai detto:
dopo la reinstallazione ho riprovato con la verifica permessi e devo proprio ringraziarti perchè la procedura è durata circa 5-6 minuti e la T non si è mai alzata oltre i 77-78°.
dopo la verifica ho effettuato la riparazione e anche li nessun problema.
dopo ho riavviato il mac per vedere se faceva ancora il rumore di carica del cd senza cd e ancora c'è, cosa posso fare?
ti ringrazio tantissimo per la velocità e la chiarezza con cui rispondi alle richieste di aiuto, sei veramente un mito!