G4 non si avvia, con punto interrogativo

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
Post Reply
crisciacrisci
Approdato su Mac Peer
Posts: 5
Joined: Sat Mar 01, 2008 1:47 am
G4 non si avvia, con punto interrogativo

Post by crisciacrisci »

Salve a tutti! Ho un bel problema da risolvere. G4 con Macos9.1 (che non posso aggiornare perché ci lavoro con protools LE - scheda Audiomedia).
Fino a poco fa funzionava tutto bene ora non si avvia e appare una cartella lampeggiante con un punto interrogativo. Prima di portarlo in assistenza e spendere un pacco di soldi.....Che posso fare????
AIUTOOOOO!!!
Grazie aspetto fiduciosa! Maria Cristina
User avatar
Peterpan
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 9823
Joined: Sat Jan 06, 2007 7:53 am

Post by Peterpan »

crisciacrisci wrote:Salve a tutti! Ho un bel problema da risolvere. G4 con Macos9.1 (che non posso aggiornare perché ci lavoro con protools LE - scheda Audiomedia).
Fino a poco fa funzionava tutto bene ora non si avvia e appare una cartella lampeggiante con un punto interrogativo. Prima di portarlo in assistenza e spendere un pacco di soldi.....Che posso fare????
AIUTOOOOO!!!
Grazie aspetto fiduciosa! Maria Cristina
In attesa di risposte, modifico il titolo, questa E' una sezione di aiuto....
User avatar
rob
Oracolo di Mac Peer
Posts: 4051
Joined: Fri Sep 14, 2007 5:27 am

Post by rob »

Vado a memoria (tempi lontani...): prova a disattivare le estensioni di sistema riavviando tenendo premuto il tasto maiuscolo. Se il problema persiste, inserisci il cd di sistema e poi utilizza disk utility per verificare il disco.
rob
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

aggiungo:

http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=58042-it
http://docs.info.apple.com/article.html ... =106389-it

avvia col cd di mac OS 9.1 (premendo il tasto C all'avvio) e segui la procedura del secondo link ovvero doppio click su controllo disco di avvio e selezione della cartella di sistema.
crisciacrisci
Approdato su Mac Peer
Posts: 5
Joined: Sat Mar 01, 2008 1:47 am

Post by crisciacrisci »

Purtroppo non ho il CD. Cercherò di procurarmelo e poi seguirò le vostre istruzioni. Grazie mille e a presto.
crisciacrisci
Approdato su Mac Peer
Posts: 5
Joined: Sat Mar 01, 2008 1:47 am
Aiuto Non Funziona

Post by crisciacrisci »

Salve ragazzi, rieccomi con il problema del G4 con sistema 9.1 che non parte. mi sono procurata un CD di sistema 9.2.1, purtroppo non ho trovato altro. Ho provato comunque ad avviare da CD originale e mi dice " il disco non può essere letto da questo computer vuoi inizializzarlo? ". Dando il comando" annulla "il CD viene letto e si apre la cartella con l'installazione e le utilities. Lancio Diskfirstaid e verifico, mi dice che c'é un problema ma non si può riparare. Inoltre non mi vede proprio il disco rigido. quindi anche volendo installare di nuovo il sistema non posso. Secondo voi che posso fare? AIUTOOOO....Grazie. Maria Cristina
User avatar
Peterpan
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 9823
Joined: Sat Jan 06, 2007 7:53 am

Post by Peterpan »

Con tutta probabilita' s'e' rotto l'hard disk.

Vai in assistenza e se e' necessario il recupero dei dati, rivolgiti a qualche societa' che lo fa professionalmente, preparandoti a sborsare un bel po' di euro...
crisciacrisci
Approdato su Mac Peer
Posts: 5
Joined: Sat Mar 01, 2008 1:47 am

Post by crisciacrisci »

Grazie per la risposta. Purtroppo mi sa tanto che non ho scelta. L'unico dubbio é che non é il disco del 9.1 ma 9.2. Potrebbe essere quello?
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

crisciacrisci wrote: Potrebbe essere quello?
no. (purtroppo).
crisciacrisci
Approdato su Mac Peer
Posts: 5
Joined: Sat Mar 01, 2008 1:47 am

Post by crisciacrisci »

Lo sospettavo.Grazie mille.

Post Reply