Aggiornamento software
Mi dispiace, probabilmente il problema era a monteBorf wrote:Lester
no, intendevo 10.5 anche se poi ho scaricato il combo 10.5.2 dal sito Apple!
Adesso pero' i problemi stanno aumentando, e' sparito l'audio
Relativamente al problema audio, era riportato questo possibile fix per 10.5.1 su MacFixit:
Non dovrebbe comunque peggiorare la stuazione...Mac OS X 10.5.x Special Report: Audio lost after 10.5.1 update
Sound lost after update, fix Users have also reported a loss of audio functionality after the update to Mac OS X 10.5.1 -- an issue that can sometimes be resolved by deleting the following files:
/Library/Caches/com.apple.Components2.LocalCache.AudioComponents
/System/Library/Extensions.mkext
/System/Library/Extensions.kextcache
then restarting.
In Time Machine non mi addentro perché la letteratura è già vastissima e gli utenti di Leopard abbondano nel forum. Sembra davvero che un nuovo Archivia e Installa sia la soluzione più percorribile... Sorry.Borf wrote:TimeMachine non va, Safari non s'aggiorna...
insomma, anche se in 3 lustri di Mac non mi e' mai accaduta una cosa del genere, prevedo un crash di sistema a breve!
Purtroppo non ho DiskWarrior, quindi provero' con un nuovo Archivia Istalla che mi sembra la strada piu' semplice da percorrere!
Borf![]()
Comunque il rapporto speciale di MacFixit per i problemi di 10.5.2 è qui, solo che necessita di abbonamento (soldi spesi benissimo, imho; con l'abbonamento biennale risparmi pure).
A proposito di DVDPlayer e PowerBook ho trovato pure questo:
Può essere il tuo caso?Mac OS X 10.5.2 Special Report: Freezes when using DVD Player
MacFixIt reader Claus reports repeated freezes when attempting to use DVD Player under Mac OS X 10.5.2. He writes:
"I just upgraded to Mac OS X 10.5.2 and I am experiencing system lockup when starting up the 'DVD Player.' The system is unresponsive. I am not able to do anything but hard reset the computer by holding down the power button for 8 seconds."
Note that this issue may be cause by Leopard Graphics Update 1.0 rather than Mac OS X 10.5.2.
There appears to be a widespread issue where users of 12" G4 Powerbooks with the NVIDIA GeForce FX Go5200 experience immediate graphics freezes requiring hard restarts right after launching the DVD Player. MacFixIt reader Lori Crum writes:
"The only solution (for me) is to revert back to 10.5.1, then reinstall 10.5.2 without the Leopard Graphics Update."
Lester, 
grazie per il preziosi consigli,
alla fine ho optato (dopo un attento back-up) per un erase Install avendo cura di non upgradare il Graphics Update 1.0

Prendero' in considerazione l'idea di abbonarmi a MacFixit ma l'aver gia' acquistato AppleCare per tre computer mi rende titubante, inoltre c'e' questo fantastico forum che e' frequentato da persone competenti oltre a te che sei gia' abbonato... cosi' mi chiedo, ma chi me lo fa fare?
Per carita' scherzo, io sono in debito con voi e l'unico modo che ho per ringraziarvi e' quello di offrirvi da bere... ma non una birra, molto di piu'!
Vostro dalla freddissima Amsterdam (oggi alle ore 13.00 nevicava)
Borf!
P.S. Quasi dimenticavo... il PowerBook adesso va come uno Guarnieri del Gesu'!
grazie per il preziosi consigli,
alla fine ho optato (dopo un attento back-up) per un erase Install avendo cura di non upgradare il Graphics Update 1.0

Prendero' in considerazione l'idea di abbonarmi a MacFixit ma l'aver gia' acquistato AppleCare per tre computer mi rende titubante, inoltre c'e' questo fantastico forum che e' frequentato da persone competenti oltre a te che sei gia' abbonato... cosi' mi chiedo, ma chi me lo fa fare?
Per carita' scherzo, io sono in debito con voi e l'unico modo che ho per ringraziarvi e' quello di offrirvi da bere... ma non una birra, molto di piu'!
Vostro dalla freddissima Amsterdam (oggi alle ore 13.00 nevicava)
Borf!
P.S. Quasi dimenticavo... il PowerBook adesso va come uno Guarnieri del Gesu'!