Non trovo più Utility disco

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
Post Reply
User avatar
enigmatico74
Approdato su Mac Peer
Posts: 87
Joined: Sun Jan 22, 2006 7:23 am
Non trovo più Utility disco

Post by enigmatico74 »

Ciao ragazzi.
In preda al panico posto di seguito la mia richiesta di aiuto.
Ho un iMac G5 10.4.11 (come sistema operativo in mio possesso però ho panther, l'aggiornamento l'ho fatto dal rivenditore).
Questa mattina dovevo masterizzare un immagine disco e... quando vado nel dock e clicco sull'icona di Immagine Disco, mi compare il "Punto interrogativo" - ? - Segno che non trova l'applicazione. Ho provato a spulciare sull'HD anche con Spotlight ma nulla. Non c'è. E' sparito.
Ieri ho smanettato cercando di installare una multifunzione (senza riuscirci).
Quando come da illustrazione ho trascinato nella cartella "Applicazioni" la cartella "Utility" presente nel CD della stampante, mi è comparso il pop up che mi avvisava che era presente una versione più recente di quella cartella e se volevo sostituirla, ho detto di si. E' forse lì il guaio?
Come posso recuperare il mio Immagine Disco? Non posso nemmeno fare una riparazioni dei permessi adesso. Chiedo aiuto ai più esperti. Grazie in anticipo.
User avatar
Padmé Amidala
Posts: 7607
Joined: Sun Apr 15, 2007 1:14 am

Post by Padmé Amidala »

Hai controllato se c'è in Applicazioni la cartella Utility? Aprila, se puoi, e vedi se contiene diverse altre applicazioni, oltre a quella che citi (Utility Network, Utility Airport,...). Altrimenti l'hai veramente rimpiazzata... (..ero convinta che fosse "protetta": ha un'icona particolare...).

Hai qualche backup? Hai (ancora) il DVD di installazione?
User avatar
enigmatico74
Approdato su Mac Peer
Posts: 87
Joined: Sun Jan 22, 2006 7:23 am

Post by enigmatico74 »

Andiam bene..
che prospettiva...
cosa potrei fare per averne certezza?
(Grazie)
User avatar
enigmatico74
Approdato su Mac Peer
Posts: 87
Joined: Sun Jan 22, 2006 7:23 am

Post by enigmatico74 »

Andiam bene..
che prospettiva...
cosa potrei fare per averne certezza?
Grazie.
Backup... dovrei guardare sull'HD esterno
User avatar
meigel
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 7917
Joined: Tue Oct 04, 2005 9:40 am

Post by meigel »

enigmatico74 wrote:ho trascinato nella cartella "Applicazioni" la cartella "Utility" presente nel CD della stampante
Come già detto, temo che tu abbia sovrascritto tutta la cartella Utility.
Abbiamo lo stesso Mac e lo stesso sistema operativo; ti faccio un upload di Utility Disco qui: http://www.sendspace.com/file/eplzbp

Per il resto delle applicazioni perdute aspettiamo altri suggerimenti su come procedere

;)
User avatar
enigmatico74
Approdato su Mac Peer
Posts: 87
Joined: Sun Jan 22, 2006 7:23 am

Post by enigmatico74 »

Fiuuu
Per adesso un grazie di vero cuore.
Funziona. Grazie mio salvatore ;-D
Magari se il danno è "irrimediabile" porterò il bambino al Apple center dove l'ho comprato e lascio fare a loro che sapranno più di me dove mettere le mani.
Per adesso grazie.
User avatar
Padmé Amidala
Posts: 7607
Joined: Sun Apr 15, 2007 1:14 am

Post by Padmé Amidala »

Se hai un backup devi ricopiare la cartella persa in Applicazioni, altrimenti io userei il DVD di installazione e il programma Pacifist. Però magari è un procedimento un po' lungo o impossibile nel tuo caso e bisogna fare qualcosa di più radicale. Cerca già le altre utilities per essere sicuro che mancano veramente... (magari hai solo spostato).
User avatar
enigmatico74
Approdato su Mac Peer
Posts: 87
Joined: Sun Jan 22, 2006 7:23 am

Post by enigmatico74 »

Non sono fermamente convinto di avere un back up. Ho un HD esterno dove ricordo aver copiato tutto quello che c'è sul HD del mac a lui, solo che cercando utility ho trovato questo.

http://img81.imageshack.us/img81/293/immagine1ju1.png

La prima cartella "Utility" e da non considerare l'ho creata io dove ho varie cose per me.

Post Reply