Titoli in iPhoto

Web design, grafica bitmap e vettoriale, DTP e creatività 3D.
Post Reply
Gran Maestro
Titoli in iPhoto

Post by Gran Maestro »

Premessa: iPhoto è un programma molto usato dagli utenti OSX ma che contiene diverse potenzialità ancora sconosciute ai più...

Ho letto alcuni post indicanti problemi con la gestione di titoli e nomi delle foto.

Un trucchetto semplicissimo per rinominare quegli orribili titoli IMG_xxx ecc. ecc. (ogni camera usa il suo standard) utilizza la procedura seguente.

1) Selezionate le foto in questione dalla vosta libreria (selezione multipla possibile con tasto Mela)
2) Click pulsante destro (oppure click + control col mouse monotasto). Vi comparirà un elenco di possibili funzioni.
3) Selezionate "modifica multipla" e poi "titolo" e "testo" dai menù a tendina.
4) spuntate anche "aggiungi un numero ad ogni foto" e confermate lo OK.

Image

Le vostre foto, magicamente riceveranno un bel titolo nuovo con il testo che avevate scelto e una numerazione progressiva.

Image

E' possibile con la stessa tecnica modificare commenti e date ad interi batch di foto.
Naturalmente, le foto modificate si potranno esportare conservando tali modifiche come già spiegato in altra sezione del forum.

Sorprendentemente semplice vero?
:)

/P
"La principale causa di tutti i guai del mondo al giorno d'oggi è che gli stupidi sono assolutamente sicuri di sé mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi" (Bertrand Russell)
peciot
Portento di Mac Peer

Post by peciot »

fantastico, grazie!

io di solito le modificavo con Automator prima di importarle, ma è comodo sapere che si può anche fare così!!

grazie ;)
"
This is who I am
You can like it or not
You can love me or leave me
'Cause I'm never gonna stop
"
Jamming
Leggenda di Mac Peer

Post by Jamming »

ottima segnalazione :smt038
Hartz
Quintessenza di Mac Peer

Post by Hartz »

Grazie GM, io ho usato una volta Automator e ho pasticciato irrimediabilmente tutti i numeri… :(

:ciao-smile:
G5 SP 1.8 rev. A - HD 2 x 160 Gb
RAM 1,5 Gb - Tiger 10.4.8 Build 8 L 127

Quando scoppia una guerra la verità è la prima vittima
Gran Maestro

Post by Gran Maestro »

Hartz wrote:Grazie GM, io ho usato una volta Automator e ho pasticciato irrimediabilmente tutti i numeri… :(

:ciao-smile:
Eh eh, :)

avevo in mente proprio te e il tuo post mentre scrivevo questo...

:ciaociao:

/P
"La principale causa di tutti i guai del mondo al giorno d'oggi è che gli stupidi sono assolutamente sicuri di sé mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi" (Bertrand Russell)
gianfranco
Amico di Mac Peer
Re: Titoli in iPhoto

Post by gianfranco »

Gran Maestro wrote:Premessa: iPhoto è un programma molto usato dagli utenti OSX ma che contiene diverse potenzialità ancora sconosciute ai più...

Ho letto alcuni post indicanti problemi con la gestione di titoli e nomi delle foto.

Un trucchetto semplicissimo per rinominare quegli orribili titoli IMG_xxx ecc. ecc. (ogni camera usa il suo standard) utilizza la procedura seguente.

1) Selezionate le foto in questione dalla vosta libreria (selezione multipla possibile con tasto Mela)
2) Click pulsante destro (oppure click + control col mouse monotasto). Vi comparirà un elenco di possibili funzioni.
3) Selezionate "modifica multipla" e poi "titolo" e "testo" dai menù a tendina.
4) spuntate anche "aggiungi un numero ad ogni foto" e confermate lo OK.

Image

Le vostre foto, magicamente riceveranno un bel titolo nuovo con il testo che avevate scelto e una numerazione progressiva.

Image

E' possibile con la stessa tecnica modificare commenti e date ad interi batch di foto.
Naturalmente, le foto modificate si potranno esportare conservando tali modifiche come già spiegato in altra sezione del forum.

Sorprendentemente semplice vero?
Ciao compaesano e se uno ha un mouse mighty come fa?non ci sono altre scorciatoie.
Ciao Gianfranco
danielegenova
Oracolo di Mac Peer

Post by danielegenova »

Davvero eccezionale! Thanks! :)
Luca C.
Approdato su Mac Peer

Post by Luca C. »

Massimo rispetto!! Grazie della segnalazione ;)

Post Reply