spostare la libreria di itunes

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
User avatar
lunasso
Amico di Mac Peer
Posts: 223
Joined: Fri Sep 29, 2006 9:06 am

Post by lunasso »

Ho provato fare quello che c'è scritto nel tutorial ma la partizione mi si blocca
la mappa di partizione è : mappa partizione apple
Attachments
Immagine 5.jpg
Immagine 5.jpg (6.79 KiB) Viewed 194 times
User avatar
Padmé Amidala
Posts: 7607
Joined: Sun Apr 15, 2007 1:14 am

Post by Padmé Amidala »

Di quale tutorial parli?

Per ora volevo sapere se avevi formattato giusto il disco esterno prima di usarlo per TM e per il resto e ancora non mi hai detto cosa c'è scritto da te nei luoghi dove ci sono le frecce. Solo sapendolo poi ti si può dire se è tutto a posto da quel lato e non devi fare niente o se devi formattarlo di nuovo. Formattare totalmente il disco duro ti fa perdere chiaramente i backup e il resto.
Non ci sono bisogno le immagini per dirmi quelle due parole che ti ho chiesto.
User avatar
lunasso
Amico di Mac Peer
Posts: 223
Joined: Fri Sep 29, 2006 9:06 am

Post by lunasso »

Padmé Amidala wrote:Di quale tutorial parli?

Per ora volevo sapere se avevi formattato giusto il disco esterno prima di usarlo per TM e per il resto e ancora non mi hai detto cosa c'è scritto da te nei luoghi dove ci sono le frecce. Solo sapendolo poi ti si può dire se è tutto a posto da quel lato e non devi fare niente o se devi formattarlo di nuovo. Formattare totalmente il disco duro ti fa perdere chiaramente i backup e il resto.
Non ci sono bisogno le immagini per dirmi quelle due parole che ti ho chiesto.
tipo di connessione: esterno schema mappa partizione: mappa partizione apple
punto di attivazione : /Volumes/memoria esterna formato: Mac OS esteso (journaled)


per il tutorial intendevo l'articolo in inglese d'apple
User avatar
Padmé Amidala
Posts: 7607
Joined: Sun Apr 15, 2007 1:14 am

Post by Padmé Amidala »

Dunque, siccome hai un intel, la mappa di partizione che hai attualmente (mappa Apple) non va bene per Time Machine (penso che lo hai ormai capito da quell'articolo e dal mio intervento) e i blocchi che hai constatato possono essere dovuti a quello.

Effettivamente bisogna riformattare, ma prima devi mettere al sicuro quello che non vuoi perdere, perché la formattazione o inizializzazione cancella tutto quello che hai sul disco esterno. Questo viene anche spiegato nell'articolo che hai letto e quando clicchi per farlo, Utility Disco ti chiede comunque per precauzione se vuoi veramente farlo.

Dall'articolo:
Important: Erasing a disk deletes all files on it. Make sure that you have or make a separate backup copy of important files, in another location, first.
Quindi le foto, e la musica e le altre cose importanti che hai lì le devi prima copiare o spostare su un altro disco esterno funzionante o le devi masterizzare su DVD o metterle su una chiavetta (se è abbastanza capiente) o rimetterle sul Mac (se hai abbastanza spazio). Quando sei pronto con queste operazioni si può procedere alla formattazione.
User avatar
Padmé Amidala
Posts: 7607
Joined: Sun Apr 15, 2007 1:14 am

Post by Padmé Amidala »

Dall'aiuto Mac

A) Inizializzazione del disco (cancella le partizioni e il contenuto)

Image

Ogni punto della procedura è illustrata nell'immagine

Image

B) Partizionare disco d'avvio o disco per Time Machine (anche una sola partizione)

Image


Image

Image

Se giungi a buon fine, puoi riselezionare questo disco come disco di backup nelle preferenze di Time Machine e effettuare il primo backup subito, in modo da non rimanere scoperto. Alla fine puoi riaggiungere gli altri file.
User avatar
lunasso
Amico di Mac Peer
Posts: 223
Joined: Fri Sep 29, 2006 9:06 am

Post by lunasso »

ho provato ma non completa l'inizializzazione questo è il messaggio dopo poco che mi dice:
Inizializzazione disco fallita
Inizializzazione disco fallita con errore:
Impossibile disattivare disco
User avatar
Padmé Amidala
Posts: 7607
Joined: Sun Apr 15, 2007 1:14 am

Post by Padmé Amidala »

Proviamo a vedere se riesci a riparare il disco senza che arrivi di nuovo questo messaggio sulla disattivazione:

Utility disco>SOS, selezioni il tuo disco esterno e clicchi sulla destra Ripara disco
User avatar
lunasso
Amico di Mac Peer
Posts: 223
Joined: Fri Sep 29, 2006 9:06 am

Post by lunasso »

olà ci siamo ho riparato il disco, poi inizializzato e partizionato come nel tuo precedente post adesso mi sembra tutto ok. cosa dici assegno una partizione a TM e l'altra al mio archivio itunes e foto e documenti ecc ecc. per adesso grazie poi quando fate la pizzata te la pago io
User avatar
Padmé Amidala
Posts: 7607
Joined: Sun Apr 15, 2007 1:14 am

Post by Padmé Amidala »

Bene!

Allora, alcune cose le ho già dette nei primi post, ma le ripeto.

1) Non ho un'opinione netta sulla necessità di partizionare, ma ho letto che secondo i moderatori di questo forum nel tuo caso è inutile. Aggiungo che di solito chi partiziona è piuttosto per una questione di "ordine", per avere le cose ben strutturate. Quindi è una questione di carattere. (Ci sono naturalmente altri motivi per partizionare, motivi "tecnici", ma non parliamo di questo).

2) Sarebbe meglio dedicare tutto il disco esterno a Time Machine, ma chiaramente non è proibito fare come intendi fare tu, soprattutto se non si ha la possibilità di avere un secondo disco esterno. Si fa quel che si può. Ma devi essere cosciente che le tue foto e la tua musica, non essendo più sul disco rigido del Mac, NON SARANNO BACKUPPATI da Time Machine. Di conseguenza ne avrai una sola copia. Per la musica potrebbe anche non essere grave, perché se l'hai TUTTA su iPod, potresti recuperarla con software tipo Senuti (ma è un rischio...), ma le foto? Insomma, sarebbe comunque meglio avere una seconda copia di tutto e se non hai un secondo disco esterno, devi masterizzare dei DVD (mi sembra difficile con gli 11 GB e passa che hai...), metterli su una chiavetta (troppo piccola...), immagazzinarli da qualche parte sul web,...
Un'altra possibilità è di tanto in tanto spostare o copiare le foto e la musica sul disco rigido e fare eseguire da TM un backup in quel momento. Così almeno per un po' di tempo potresti ritrovare il tutto nel backup di TM.
Vedi tu come comportarti.

3) Alcuni consigli finali:

-dopo che hai deciso se lasciare una partizione o dopo aver partizionato il disco, vai subito nelle preferenze di TM e assegna di nuovo quel disco come disco per i backup e esegui subito un backup. Non vorrei che tu avessi problemi con il disco interno del Mac proprio adesso (legge di Murphy...). Essendo il primo backup, ci dovrebbe mettere un bel po'. Solo dopo che è funzionato tutto prova a fare gli spostamenti di foto e musica, sperando che non si riproduca il problema che hai già avuto (11 GB sono tanti..).

-importantissimo: non spegnere mai (hai il tasto d'accensione?) o togliere mai i cavi del disco esterno se prima non hai espulso lo stesso disco esterno (insomma, non ci deve più essere la sua icona sulla scrivania o in utility disco). Per espellerlo ti ricordo che si usa il tasto destro del mouse sopra l'icona, oppure trascini il disco sul cestino, oppure usi quelle freccette per l'espulsione che ci possono essere sulla barra in alto o in utility disco. Naturalmente se spegni il Mac, dovrebbe espellere il disco automaticamente, ma non sempre si vuole fare le due cose contemporaneamente. Fra l'altro a me a volte non riesce lo spegnimento del Mac a causa del disco esterno quindi preferisco espellerlo prima di spegnere in modo che vedo subito se ci sono problemi (tipo, impossibile disattivarlo, file in uso,...).
User avatar
lunasso
Amico di Mac Peer
Posts: 223
Joined: Fri Sep 29, 2006 9:06 am

Post by lunasso »

Nella partizione che ho nominato archivio che metterò le foto e la musica ecc ecc la cartella immagine e un back-up della cartella immagine su mio imac e poi gli ho anche su iphoto è troppo esagerato secondo te ?
invece la musica volevo spostare la cartella di itunes per recuperare spazio
per il resto a volte ho spento HD senza espellerlo perche' mi si imballava in mac

Post Reply