Programmare lo Stop dell'iMac

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
webfor
Amico di Mac Peer
Posts: 177
Joined: Wed Oct 08, 2008 2:08 am
Programmare lo Stop dell'iMac

Post by webfor »

Ciao a tutti,

ho un iMac di agosto 2008 con Leopard 10.5.6
Vi chiederei di fare una prova.
Andate su Preferenze di Sistema.
Risparmio Energia
In basso a destra c'è Programma, cliccatelo
Adesso provate ad impostare un orario di Stop, per esempio tutti i giorni alle 23.

Io non riesco a scrivere alcun orario nella casella opportuna!

Capita ad altri?
Come risolvere?

Grazie...
User avatar
Peterpan
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 9823
Joined: Sat Jan 06, 2007 7:53 am

Post by Peterpan »

A me funziona, prova a riavviare e verifica di nuovo. In seguito prova anche con un altro utente.
webfor
Amico di Mac Peer
Posts: 177
Joined: Wed Oct 08, 2008 2:08 am

Post by webfor »

Curioso.
Ho creato un account Amministratore, oltre al mio, ho fatto il login... e da qui posso importare l'ora di Stop.
Dal mio account usato finora... no...

Come mai? Non so da cosa possa dipendere, magari conosci un fix per il problema...
User avatar
Peterpan
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 9823
Joined: Sat Jan 06, 2007 7:53 am

Post by Peterpan »

Hai controllato che sotto, in basso a destra nella finesta, il lucchetto sia sbloccato, prima di cliccare su "Programma" ?
webfor
Amico di Mac Peer
Posts: 177
Joined: Wed Oct 08, 2008 2:08 am

Post by webfor »

Sì,
le modifiche sono abilitate.
Semplicemente, nella casella di testo dopo "alle:", non posso scrivere nulla, e non accade nulla se clicco le frecce.
Vale sia per l'orario di Stop sia per quello di Avvio.
Confermo che da un altro account amministratore funziona... ma su questo mio principale no (che poi è l'unico con cui abbia mai lavorato)

Si può fare qualcosa?
User avatar
Padmé Amidala
Posts: 7607
Joined: Sun Apr 15, 2007 1:14 am

Post by Padmé Amidala »

Io chiuderei tutte le applicazioni (soprattutto preferenze di sistema) e porterei sulla scrivania com.apple.systemPreferences.plist

Poi riaprirei preferenze di sistema.
webfor
Amico di Mac Peer
Posts: 177
Joined: Wed Oct 08, 2008 2:08 am

Post by webfor »

Cosa intendi con " porterei sulla scrivanoa com.apple.systemPreferences.plist"?

Devo prelevarlo da qualche parte e copiarlo?

La cosa curiosa è che entrambi i Mac che ho non mi fanno impostare l'orario di stop...
User avatar
Padmé Amidala
Posts: 7607
Joined: Sun Apr 15, 2007 1:14 am

Post by Padmé Amidala »

Devi toglierlo da dove sta (spostarlo). E' in Libreria utente > preferenze.

Potrei dire di buttarlo (invece di spostarlo), ma per precauzione è meglio tenerselo per un po' nel cestino, fino a che non sei sicuro che non ne hai più bisogno.
webfor
Amico di Mac Peer
Posts: 177
Joined: Wed Oct 08, 2008 2:08 am

Post by webfor »

Dunque,

l'ho tolto da dove indicato, ho riavviato per scrupolo, ma niente, non posso impostare l'ora di avvio e di stop da questo account.
E' molto strano...

Ho anche provato a incollare nella Libreria di questo account il file medesimo, però prelevato dall'account che ho aggiunto con cui invece funziona tutto.

Non cambia niente, anche perché - ho notato - quel file è creato ogni volta che apro Preferenze di sistema, quindi sicuramente l'ha sovrascritto...

Se avessi altre idee... te ne sono grato...
User avatar
Padmé Amidala
Posts: 7607
Joined: Sun Apr 15, 2007 1:14 am

Post by Padmé Amidala »

Fare la stessa cosa con le preferenze com.apple.Powermanagement.plist. Sempre con le applicazioni chiuse (e riavviando non può fare male). E' in libreria PRINCIPALE > preferences >system configuration (e magari anche quella autowake.plist). Però sembra un problema utente e non generale.... Chissà se hai eseguito le operazioni sopra esattamente come indicato....

Riguardo alla tua osservazione sopra, non deve esserci più quel file prima di riaprire preferenze sistema e dopo che hai richiuso preferenze sistema deve riformarsene un altro con lo stesso nome proprio lì.

Non potendo metterci io stessa le mani, non suggerisco altro.


:smt039

Post Reply