Liberare spazio su disco - L'HD si riempie automaticamente
come sarebbe a dire "se si ripresenta"? Mi sembra che sia tutto come prima, o no?Lucy Van Pelt wrote:grazie comunque per tutto l'aiuto che tu e gli altri mi avete dato, siete stati grandiosi![]()
![]()
almeno se il problema si ripresenta (toccando ferro), ora so cosa fare![]()
Prova a creare un nuovo utente e vedi se il problema persiste (punto 5 del tutorial).
- Lucy Van Pelt
- Approdato su Mac Peer
Io proverei a creare un nuovo utente e, se il problema persiste, a riapplicare il Combo Update o, alla fine, fare un Archivia e installa.
Col nuovo utente, quanto meno si capisce se il problema è circoscritto alla libreria utente o no. Valuta tu chiaramente
Edit: Java l'avevi aggiornato? http://support.apple.com/kb/DL971
Col nuovo utente, quanto meno si capisce se il problema è circoscritto alla libreria utente o no. Valuta tu chiaramente
Edit: Java l'avevi aggiornato? http://support.apple.com/kb/DL971
- Lucy Van Pelt
- Approdato su Mac Peer
- Lucy Van Pelt
- Approdato su Mac Peer
E' APPENA RISUCCESSO!!!!

sono uscita oggi verso le 5 per diverse commissioni e non sono rientrata in casa fino ad ora, avevo lasciato il mac accesso e mi sono ritrovata il messaggio "il tuo disco di avvio è quasi pieno" e ZERO KB disponibili nel computer!!!!
Le applicazioni accese sono:
Mail
Firefox
Texedit
Thunderbird
Anteprima
Ecco cosa dice la console, i problemi sembrano essere cominciati alle 10:20 e paiono essere relativi a Firefox:

La versione di Firefox che uso è la 3.6.2, l'avevo già tolto e re-installato totalmente dopo la prima volta che successe, senza aggiungere l'addon che sembrava aver provocato il tutto la prima volta. Questi sono gli addons che uso:

ho avviato ora JDiskreport per sapere quale file ha combinato ora il macello...
Ecco cosa mi da JDisk Report:

il colpevole stavolta è il file visualhub_time
Visualhub è un programma che utilizzo per convertire i video in diversi formati, l'ultima volta lo avevo usato ieri notte
Il problema è che non riesco a trovare il file con la funzione cerca, mi dice che è in 'private', ma non trovo neanche questa cartella!come faccio a cancellarlo se neanche lo trovo???
sono uscita oggi verso le 5 per diverse commissioni e non sono rientrata in casa fino ad ora, avevo lasciato il mac accesso e mi sono ritrovata il messaggio "il tuo disco di avvio è quasi pieno" e ZERO KB disponibili nel computer!!!!
Le applicazioni accese sono:
Firefox
Texedit
Thunderbird
Anteprima
Ecco cosa dice la console, i problemi sembrano essere cominciati alle 10:20 e paiono essere relativi a Firefox:

La versione di Firefox che uso è la 3.6.2, l'avevo già tolto e re-installato totalmente dopo la prima volta che successe, senza aggiungere l'addon che sembrava aver provocato il tutto la prima volta. Questi sono gli addons che uso:

ho avviato ora JDiskreport per sapere quale file ha combinato ora il macello...
Ecco cosa mi da JDisk Report:

il colpevole stavolta è il file visualhub_time
Visualhub è un programma che utilizzo per convertire i video in diversi formati, l'ultima volta lo avevo usato ieri notte
Il problema è che non riesco a trovare il file con la funzione cerca, mi dice che è in 'private', ma non trovo neanche questa cartella!come faccio a cancellarlo se neanche lo trovo???
- Padmé Amidala
- Lucy Van Pelt
- Approdato su Mac Peer
grazie del suggerimento, ci sono riuscita nel frattempo usando "Hidden Files Widget 2.0":
http://studentwebs.winona.edu/mahansen2 ... dgets.html
e ho trovato la cartella in questione:

Ora cancello, almeno libero il mac!
ETA_ non riesco a cancellarlo, mi dice che è in uso, non funziona neanche tenendo premuto il tasto opzione mentre svuoto
vado a cercare un modo per risolvere
edit by rob: elimino il link del blog e metto quello dello sviluppatore del software.
ETA_ sto provando a svuotare il cestino "in modalità sicura", ma sembra essersi bloccato a metà, non va più avanti e non riesco ad interromperlo
ho fatto l'uscita forzata dal finder per fermarlo, il file è ancora nel cestino 
http://studentwebs.winona.edu/mahansen2 ... dgets.html
e ho trovato la cartella in questione:

Ora cancello, almeno libero il mac!
ETA_ non riesco a cancellarlo, mi dice che è in uso, non funziona neanche tenendo premuto il tasto opzione mentre svuoto
edit by rob: elimino il link del blog e metto quello dello sviluppatore del software.
ETA_ sto provando a svuotare il cestino "in modalità sicura", ma sembra essersi bloccato a metà, non va più avanti e non riesco ad interromperlo
- Lucy Van Pelt
- Approdato su Mac Peer
Scusate il doppio post, non mi fa più editare il primo perchè è passata mezzora da quando l'ho messo
Allora, sto provando a fare questo:
cercando online alcune soluzioni, ho trovato il suggerimento di mettere questo in console per trovare il processo che sta usando il file:
lsof | grep "filename you can't delete"
ecco il risuoltato:
FATTO, HA FUNZIONATO!!! Ho provato prima a cliccare su "Esci dal processo" e fare l'uscita normale, ma non è successo nulla, allora ho fatto l'uscita forzata e ho poi svuotato il cestino ed ha funzionato, lo spazio libero è tornato!!!!
Allora, sto provando a fare questo:
cercando online alcune soluzioni, ho trovato il suggerimento di mettere questo in console per trovare il processo che sta usando il file:
lsof | grep "filename you can't delete"
ecco il risuoltato:
adesso, seguendo un altro suggerimento trovato sul web, provo ad aprire l'Activity Monitor e a fermare il processo in questione, poi vi dico come è andatahost166-135-dynamic:~ susanna$ lsof | grep "visualhub_time"
vh131ffmp 1849 susanna 2w REG 14,2 318784692224 13177202 /private/tmp/vhtemp/1270076423/visualhub_time
host166-135-dynamic:~ susanna$
FATTO, HA FUNZIONATO!!! Ho provato prima a cliccare su "Esci dal processo" e fare l'uscita normale, ma non è successo nulla, allora ho fatto l'uscita forzata e ho poi svuotato il cestino ed ha funzionato, lo spazio libero è tornato!!!!