Liberare spazio su disco - L'HD si riempie automaticamente

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
Lester
Quintessenza di Mac Peer

Post by Lester »

Lucy Van Pelt wrote:grazie comunque per tutto l'aiuto che tu e gli altri mi avete dato, siete stati grandiosi :fioriperte: :fioriperte: :fioriperte:
almeno se il problema si ripresenta (toccando ferro), ora so cosa fare :smt023 :smt023
come sarebbe a dire "se si ripresenta"? Mi sembra che sia tutto come prima, o no?

Prova a creare un nuovo utente e vedi se il problema persiste (punto 5 del tutorial).
Lucy Van Pelt
Approdato su Mac Peer

Post by Lucy Van Pelt »

Lester wrote:come sarebbe a dire "se si ripresenta"? Mi sembra che sia tutto come prima, o no?
si, ora è tutto a posto, volevo solo dire che nell'evenienza in cui potesse risuccedermi prima o poi una cosa del genere, ora almeno so come fare a trovare il file colpevole :)
Lester
Quintessenza di Mac Peer

Post by Lester »

Io proverei a creare un nuovo utente e, se il problema persiste, a riapplicare il Combo Update o, alla fine, fare un Archivia e installa.

Col nuovo utente, quanto meno si capisce se il problema è circoscritto alla libreria utente o no. Valuta tu chiaramente :smt039

Edit: Java l'avevi aggiornato? http://support.apple.com/kb/DL971
Lucy Van Pelt
Approdato su Mac Peer

Post by Lucy Van Pelt »

si, java è aggiornato :)
ci penso su e se e quando avrò tempo proverò col nuovo utente, grazie ancora di tutto l'aiuto :fioriperte: :fioriperte:
Lucy Van Pelt
Approdato su Mac Peer

Post by Lucy Van Pelt »

E' APPENA RISUCCESSO!!!! :mascherato: :mascherato: :mascherato:
sono uscita oggi verso le 5 per diverse commissioni e non sono rientrata in casa fino ad ora, avevo lasciato il mac accesso e mi sono ritrovata il messaggio "il tuo disco di avvio è quasi pieno" e ZERO KB disponibili nel computer!!!!

Le applicazioni accese sono:
Mail
Firefox
Texedit
Thunderbird
Anteprima

Ecco cosa dice la console, i problemi sembrano essere cominciati alle 10:20 e paiono essere relativi a Firefox:
Image Image

La versione di Firefox che uso è la 3.6.2, l'avevo già tolto e re-installato totalmente dopo la prima volta che successe, senza aggiungere l'addon che sembrava aver provocato il tutto la prima volta. Questi sono gli addons che uso:
Image Image

ho avviato ora JDiskreport per sapere quale file ha combinato ora il macello...

Ecco cosa mi da JDisk Report:
Image Image Image

il colpevole stavolta è il file visualhub_time
Visualhub è un programma che utilizzo per convertire i video in diversi formati, l'ultima volta lo avevo usato ieri notte

Il problema è che non riesco a trovare il file con la funzione cerca, mi dice che è in 'private', ma non trovo neanche questa cartella!come faccio a cancellarlo se neanche lo trovo???
Padmé Amidala

Post by Padmé Amidala »

Image
Tigre! Tigre! divampante fulgore | Nelle foreste della notte, | Quale fu l'immortale mano o l'occhio | Ch'ebbe la forza di formare | La tua agghiacciante simmetria?
Lucy Van Pelt
Approdato su Mac Peer

Post by Lucy Van Pelt »

grazie del suggerimento, ci sono riuscita nel frattempo usando "Hidden Files Widget 2.0":
http://studentwebs.winona.edu/mahansen2 ... dgets.html
e ho trovato la cartella in questione:
Image Image Image

Ora cancello, almeno libero il mac!

ETA_ non riesco a cancellarlo, mi dice che è in uso, non funziona neanche tenendo premuto il tasto opzione mentre svuoto :( vado a cercare un modo per risolvere

edit by rob: elimino il link del blog e metto quello dello sviluppatore del software.

ETA_ sto provando a svuotare il cestino "in modalità sicura", ma sembra essersi bloccato a metà, non va più avanti e non riesco ad interromperlo :( ho fatto l'uscita forzata dal finder per fermarlo, il file è ancora nel cestino :(
Lucy Van Pelt
Approdato su Mac Peer

Post by Lucy Van Pelt »

Scusate il doppio post, non mi fa più editare il primo perchè è passata mezzora da quando l'ho messo

Allora, sto provando a fare questo:
cercando online alcune soluzioni, ho trovato il suggerimento di mettere questo in console per trovare il processo che sta usando il file:
lsof | grep "filename you can't delete"

ecco il risuoltato:
host166-135-dynamic:~ susanna$ lsof | grep "visualhub_time"
vh131ffmp 1849 susanna 2w REG 14,2 318784692224 13177202 /private/tmp/vhtemp/1270076423/visualhub_time
host166-135-dynamic:~ susanna$
adesso, seguendo un altro suggerimento trovato sul web, provo ad aprire l'Activity Monitor e a fermare il processo in questione, poi vi dico come è andata

FATTO, HA FUNZIONATO!!!
Ho provato prima a cliccare su "Esci dal processo" e fare l'uscita normale, ma non è successo nulla, allora ho fatto l'uscita forzata e ho poi svuotato il cestino ed ha funzionato, lo spazio libero è tornato!!!! :)

Post Reply