IL CESTINO elimina e alleggerisce?

Non esistono domande banali o sciocche: chiedi qui… il forum serve proprio a questo!
gripa
Portento di Mac Peer
IL CESTINO elimina e alleggerisce?

Post by gripa »

Domanda SuperBasic. Attenzione!

1) Ma quando "cestino" un file che succede?

2) Chi è che distrugge il File?

3) Se il Mac è pieno di Files, salvati in Cartelle nominate, cestinandoli o copiandoli su CD alleggerisco la Mem.Ram o l'HD?

Dunque: Il Cestino elimina Files e alleggerisce il Computer?
avrobay
Re: IL CESTINO elimina e alleggerisce?

Post by avrobay »

gripa wrote:Domanda SuperBasic. Attenzione!

1) Ma quando "cestino" un file che succede?

2) Chi è che distrugge il File?

3) Se il Mac è pieno di Files, salvati in Cartelle nominate, cestinandoli o copiandoli su CD alleggerisco la Mem.Ram o l'HD?

Dunque: Il Cestino elimina Files e alleggerisce il Computer?
1) Spostandolo nel cestino non succede niente e il file è ancora sull'Hard Disk. Per eliminarlo devi svuotare il cestino.

2) Tu quando scegli l'opzione "vuota il cestino" :lol: Ed è il Mac che esegue l'operazione.
Puoi anche scegliere "Vuota il cestino in modalità sicura" per non permettere a software dedicati di recuperare in qualche modo file eliminati

3) Allegerisci (liberi spazio) l'HD. No, la Ram non c'entra. Per "liberare" la memoria Ram devi chiudere un'applicazione o delle immagini aperte in una applicazione (per esempio).
Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci
gripa
Portento di Mac Peer

Post by gripa »

Forse ho rubato spazio prezioso.
Forse sto migliorando.
In ogni caso, adesso mi è tutto chiaro!
Grazie.
Hartz
Quintessenza di Mac Peer
Re: IL CESTINO elimina e alleggerisce?

Post by Hartz »

gripa wrote:2) Chi è che distrugge il File?

In realtà nessuno "distrugge" i file!
Quando tu svuoti il cestino in pratica comunichi al Finder che quei file non ti interessano più e quindi lui si ricorda che lo spazio da loro occupato è diventato disponibile per accogliere altri file.
Ecco perché alcuni software dedicati riescono a far "risorgere" i file cestinati: perché fisicamente occupano ancora il loro posto.

Se invece scegli "Vuota il Cestino in modalità sicura" il Finder non si limita a considerare libero lo spazio precedentemente occupato dal file, ma ci scrive sopra una fila casuale di 0 e di 1 in modo da renderne impossibile il recupero.

:ciao-smile:
G5 SP 1.8 rev. A - HD 2 x 160 Gb
RAM 1,5 Gb - Tiger 10.4.8 Build 8 L 127

Quando scoppia una guerra la verità è la prima vittima
doc54

Post by doc54 »

Interessante, quindi se ho ben capito, con DISTRUGGI IN MODALITA' SICURA i files vengono eliminati definitivamente anche sull' hard-disc e di loro non resta più traccia. Perciò se si scarica un programma che poi non ci interessa o risulta nocivo, con questa modalità lo si elimina completamente.
gianc@54
Hartz
Quintessenza di Mac Peer

Post by Hartz »

doc54 wrote:Interessante, quindi se ho ben capito, con DISTRUGGI IN MODALITA' SICURA i files vengono eliminati definitivamente anche sull' hard-disc e di loro non resta più traccia. Perciò se si scarica un programma che poi non ci interessa o risulta nocivo, con questa modalità lo si elimina completamente.
Sì, è così anche se, a mio parere, questa opzione può interessare chi vuole eliminare documenti molto scottanti o riservati… per tutti gli altri file, comprese le applicazioni "dannose" (stavi pensando alle Norton Utilities? :lol: :lol: ) è sufficiente lo svuotamento "normale": quando sono passate dal cestino non possono più fare danni… :wink:

doc54

Post by doc54 »

In realtà ho l'abitudine di usare Svuota in modalità sicura, poichè penso - magari scioccamente - che non solo non possano più nuocere, ma liberino spazio... chissà. :? :
gianc@54
Hartz
Quintessenza di Mac Peer

Post by Hartz »

doc54 wrote:In realtà ho l'abitudine di usare Svuota in modalità sicura, poichè penso - magari scioccamente - che non solo non possano più nuocere, ma liberino spazio... chissà. :? :
Ti posso assicurare che NON c'è alcuna differenza in termini di spazio guadagnato per quanto riguarda le due modalità di svuotamento del Cestino…

doc54

Post by doc54 »

Grazie e ancora AUGURONI ;)
gianc@54
gripa
Portento di Mac Peer

Post by gripa »

Il dibattito mi ha ulteriormente chiarito la questione "CESTINO".
Ringrazio entrambi.
Alla prossima Hartz e Doc54.

Post Reply