IL CESTINO elimina e alleggerisce?
IL CESTINO elimina e alleggerisce?
Domanda SuperBasic. Attenzione!
1) Ma quando "cestino" un file che succede?
2) Chi è che distrugge il File?
3) Se il Mac è pieno di Files, salvati in Cartelle nominate, cestinandoli o copiandoli su CD alleggerisco la Mem.Ram o l'HD?
Dunque: Il Cestino elimina Files e alleggerisce il Computer?
3) Se il Mac è pieno di Files, salvati in Cartelle nominate, cestinandoli o copiandoli su CD alleggerisco la Mem.Ram o l'HD?
Re: IL CESTINO elimina e alleggerisce?
1) Spostandolo nel cestino non succede niente e il file è ancora sull'Hard Disk. Per eliminarlo devi svuotare il cestino.gripa wrote:Domanda SuperBasic. Attenzione!
2) Tu quando scegli l'opzione "vuota il cestino"
Puoi anche scegliere "Vuota il cestino in modalità sicura" per non permettere a software dedicati di recuperare in qualche modo file eliminati
3) Allegerisci (liberi spazio) l'HD. No, la Ram non c'entra. Per "liberare" la memoria Ram devi chiudere un'applicazione o delle immagini aperte in una applicazione (per esempio).
Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci
Re: IL CESTINO elimina e alleggerisce?
gripa wrote:2) Chi è che distrugge il File?
In realtà nessuno "distrugge" i file!
Quando tu svuoti il cestino in pratica comunichi al Finder che quei file non ti interessano più e quindi lui si ricorda che lo spazio da loro occupato è diventato disponibile per accogliere altri file.
Ecco perché alcuni software dedicati riescono a far "risorgere" i file cestinati: perché fisicamente occupano ancora il loro posto.
Se invece scegli "Vuota il Cestino in modalità sicura" il Finder non si limita a considerare libero lo spazio precedentemente occupato dal file, ma ci scrive sopra una fila casuale di 0 e di 1 in modo da renderne impossibile il recupero.
:ciao-smile:
G5 SP 1.8 rev. A - HD 2 x 160 Gb
RAM 1,5 Gb - Tiger 10.4.8 Build 8 L 127
Quando scoppia una guerra la verità è la prima vittima
Interessante, quindi se ho ben capito, con DISTRUGGI IN MODALITA' SICURA i files vengono eliminati definitivamente anche sull' hard-disc e di loro non resta più traccia. Perciò se si scarica un programma che poi non ci interessa o risulta nocivo, con questa modalità lo si elimina completamente.
gianc@54
Sì, è così anche se, a mio parere, questa opzione può interessare chi vuole eliminare documenti molto scottanti o riservati… per tutti gli altri file, comprese le applicazioni "dannose" (stavi pensando alle Norton Utilities?doc54 wrote:Interessante, quindi se ho ben capito, con DISTRUGGI IN MODALITA' SICURA i files vengono eliminati definitivamente anche sull' hard-disc e di loro non resta più traccia. Perciò se si scarica un programma che poi non ci interessa o risulta nocivo, con questa modalità lo si elimina completamente.
Ti posso assicurare che NON c'è alcuna differenza in termini di spazio guadagnato per quanto riguarda le due modalità di svuotamento del Cestino…doc54 wrote:In realtà ho l'abitudine di usare Svuota in modalità sicura, poichè penso - magari scioccamente - che non solo non possano più nuocere, ma liberino spazio... chissà.: