Vorrei comprare un Hard Disc

Non esistono domande banali o sciocche: chiedi qui… il forum serve proprio a questo!
dellii
Eminenza Grigia di Mac Peer

Post by dellii »

luky wrote:
dellii wrote:io un hd da 250 gb lo pagato 180€ ICERBEG technology in aluminio
FireWire?
si due porte Firewire, e una USB, (alimentato)
luky
Mac Peer Aficionado

Post by luky »

Alcuni amici mi hanno detto che quello di Media World ha il buffer basso per fare wideoediting... è vero? e soprattutto cosa centra?
lugiu
Mac Peer Aficionado

Post by lugiu »

Per fare videoediting l´importanza é relativa.
E´invece molto importante avere un HD firewire.
Quando importi il video, la videocamera in play non rallenta per attendere i tempi di latenza del tuo hardware. Se é pronto a ricevere i dati bene, altrimenti sono tutti.... bit persi.
Si, certo con 8 Mb di buffer sei piu tranquillo e con il hardware moderno non ci dovrebbero essere problemi, ma con l´utilizzo del firewire si crea un canale preferenziale che di evita la perdita di dati. Questo é anche uno dei motivi per cui quasi tutte le videocamere utilizzano la connessione firewire per trasferire il video al computer, nonostante la scarsa distribuzione di questa tecnologia nel mondo PC.
Quindi orientati verso il firewire. Se poi hai anche un HD con piu memoria di buffer, meglio.
gnombyX
Quintessenza di Mac Peer

Post by gnombyX »

luky wrote:Alcuni amici mi hanno detto che quello di Media World ha il buffer basso per fare wideoediting... è vero? e soprattutto cosa centra?
se quello di Mediaworld in offerta e' il laCie Porsche che ha comprato un mio amico ha 2 o 4 mega di cache... mentre il d2 ne ha 8 o 16.
a mo parere se lo devi usare per video editing buttati su u Lacie d2, ha piu' buffer,piu' cache e soprattutto ha il case completamente in aluminio: cio' significa che se sottoposto a stress (e il video editing stressa parecchio l'HD) non rischia di surriscaldarsi.

Per il video editing uso un Lacie D2 extrme da 250Gb e anche dopo ore di lavoro l'Hd resta tiepido ma mai rovente :wink:
Iolla Iolla® supporter
Richard
Amico di Mac Peer
Re: Vorrei comprare un Hard Disc

Post by Richard »

Hartz wrote:
luky wrote:Ciao a tutti ho letto un po' di topic in cui si parla di Hard Disc esterno...
Io faccio videoediting e vorrei comprarne uno con una capacità superiore a 160 GB...
Ho letto su un topic l'hofferta di Media world un Hd 250 Gb usb2 a 129€, e volevo sapere se è indicato per quello che devo farci o dovrei penderne uno FireWire?
Grazie :D
Io ti consiglio di orientarti su un FireWire: è più veloce nel trasferimento di dati ma, soprattutto, puoi installargli sopra il sistema operativo in modo che, in caso di guai, puoi avviare il Mac dall'HD esterno.

:ciao-smile:

@luky. Ho preso un "alloggiamento" icecube della pleiades firewire con alimentatore esterno. Separato (non si sà mai in futuro se ne avrò bisogno un altro), un HD della seagate da 200GB (186,4), 8MB cache, 7200rpm.
Un amico che ha comprato LaCie usb mi dice che è rumorosa, e poi se autoalimentata devi inserire un jumper (mini spinotto, ponte riduttore delle prestazioni) in quanto l'HD non può girare oltre i 4200rpm e non può sfruttare tutta la capacità in GB del disco.

@Hartz. Anch'io sono per il firewire, in quanto puoi collegare i componenti esterni a ponte l'uno con l'altro così, da avere attaccato al computer un solo cavo: nel mio caso dal pb al HD ponte col dvd mast.
...have a nice day
Richard
Amico di Mac Peer
Ed ora che ce l`ho?

Post by Richard »

Finalmente ho trovato il posto dove sisiemarlo, per fortuna e`silenzioso.
Difatti volevo consigliare di fare attenzione alll`uso che ne fate, trasportare dati mentre si fa`un pisolino od im ufficio in luoghi rumorosi e`importante tenerne conto. Mi e`stato detto che gli HD della maxtor scaldano parecchio e quelli della LaCie Porsche sono rumorosi.
Un´altro consiglio per chi compra HD e Case separati: e`quello di prendere a parte dei gommini da utilizzare come rondelle per le viti del fissaggio, del case all`HD.

Ora che ho dato consigli che mi vengono in mente, arrivo alla domanda vera e propria: avendo un pb, ho preso un HD grosso da tenere a casa dove ci sara`un backup settimanale di dati. In futuro entrera`un mac-mini, come faccio? installo nuovamente il mio sistema? O facendo un "copycloner" e` automatico senza dover installare nulla?
...have a nice day
gnombyX
Quintessenza di Mac Peer
Re: Ed ora che ce l`ho?

Post by gnombyX »

Richard wrote:avendo un pb, ho preso un HD grosso da tenere a casa dove ci sara`un backup settimanale di dati. In futuro entrera`un mac-mini, come faccio? installo nuovamente il mio sistema? O facendo un "copycloner" e` automatico senza dover installare nulla?
non ho capito bene la domanda :roll:

se intendi collegarlo alternativamente al PB e al mini puoi farlo tranquillamente, il mini vedra' tutti idati scritti dal PB e viceversa.

Se invece vuoi trasferire il backup del PB sul mini cosi' da ritrovare tutti i tuoi documenti nell'ordine a cui sei abituato puoi farlo direttamente in fase di configurazione di OSX la prima volta che accenderai il mini. Ti verra' chiesto di collegar eil PB al mini con cavo firewire e di uscire a fare un giro mentre copiara' i dati.. visto l'operazione sara' piuttosto lunga :lol:
Iolla Iolla® supporter
luky
Mac Peer Aficionado

Post by luky »

Allora devo cercare Fire Wire... be allora da domani inizio...
Grazie a tutti... :wink: :wink: :wink:
luky
Mac Peer Aficionado

Post by luky »

Ciao sono in ricerca dopo aver seguito i vostri consigli di HD FireWire... però volevo domandarvi, se consigliate qualcuno in particolare o potrei farmelo costruire da un amico prendendo un case FireWire e un Hd interno?
maina
Quintessenza di Mac Peer

Post by maina »

luky wrote:Ciao sono in ricerca dopo aver seguito i vostri consigli di HD FireWire... però volevo domandarvi, se consigliate qualcuno in particolare o potrei farmelo costruire da un amico prendendo un case FireWire e un Hd interno?
entrambe le soluzioni sono valide e percorribili. Personalmente mi fido poco degli amici e ancora meno di me stesso, quindi ne comprerei uno già bello che pronto...LaCie per esempio (come già suggerito)
Non esiste una tecnologia che limiti la creatività, esistono solo persone che non hanno creatività - M.F.

Post Reply